Al Senato approda lo ius soli. Contrasto alla povertà: ok dal CdM

In quest’ultima settimana, ok definitivo per la Riforma Orlando, mentre è stata convertita in legge la c.d. Manovrina. Il consiglio dei ministri approva definitivamente il decreto sulle società a partecipazione pubblica e il D.L. sul Mezzogiorno. Approda all’assemblea di Palazzo Madama lo ius soli. In Commissione, continua l’esame al progetto di modifica del Codice antimafia e iniziano i lavori sul ddl di conversione in legge del c.d. decreto vaccini. Per finire, è stata pubblicata in G.U. la legge c.d. jobs act autonomi e smart working (legge 22 maggio 2017, n. 81).

Nel corso di questa settimana, è stata pubblicati in Gazzetta Ufficiale la legge 22 maggio 2017, n. 81 con le misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.

Il 9 giugno 2017, il consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente le seguenti norme:

1) D.L. con disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno;

2) D.Lgs. con disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;

3) D.Lgs. di attuazione della direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, ai sensi degli articoli 1 e 14 della legge 9 luglio 2015, n. 114.

Nel corso della medesima riunione, è stato approvato, ma in via preliminare anche il decreto legislativo sul contrasto alla povertà in attuazione della legge delega 15 marzo 2017, n. 33,

La Camera dei Deputati ha approvato definitivamente la Riforma Orlando, mentre il Senato converte in legge, con modificazioni, la c.d. Manovrina (D.L. 24 aprile 2017, n. 50, con disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo). A Palazzo Madama approda anche il ddl in materia di cittadinanza (il c.d. ius soli), mentre inizia la discussione alla Camera sul ddl in materia di aree protette.

Gli schemi di decreti legislativi in tema di Terzo settore e impresa sociale hanno ricevuto i pareri dalle relative commissioni parlamentari di entrambi i rami del Parlamento.

Alla Camera, la Commissione Giustizia ha concluso l’esame del ddl di introduzione del reato di tortura e del ddl di riforma dei reati contro il patrimonio culturale: entrambi i progetti di legge approderanno in assemblea la prossima settimana. La Commissione Lavoro ha terminato i lavori sul ddl in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (mandato favorevole al relatore) eha costituito un comitato ristretto per le abbinate proposte di legge in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro.

Al Senato, la Commissione Affari costituzionali continua i lavori sul provvedimento in tema di trasparenza dei partiti politici. La Commissione Giustizia è ancora alle prese con le modifiche al Codice Antimafia. La Commissione Lavori pubblici prosegue l’esame del progetto di legge in materia di iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni, mentre la Commissione sanità ha ripreso i lavori sul ddl sulle D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento) e ha iniziato quelli sul c.d. decreto vaccini. Per finire, la Commissione Politiche UE continua la trattazione della Legge di delegazione europea 2016.

Lo ius soli approda all’Assemblea del Senato

Approda al senato il ddl S. 2092 di modifica alla legge 5 febbraio 1992, n. 91 in materia di cittadinanza, già approvato dalla Camera dei deputati.

Il ddl, sul quale la Commissione Affari costituzionali non ha terminato i lavori sbarcando comunque all’Assemblea di Palazzo Madama, prevede diverse novità:

1) nuova fattispecie di acquisto della cittadinanza italiana per nascita (ius soli): acquista la cittadinanza per nascita, chi è nato nel territorio della Repubblica da genitori stranieri, dei quali almeno uno sia in possesso del diritto di soggiorno permanente o del permesso di soggiorno di lungo periodo

2) modifica all’ipotesi vigente di ius soli: attualmente lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino, se dichiara di voler acquistare la cittadinanza (art. 4, comma 2, legge n. 91 del 1992). Il termine previsto per la dichiarazione di volontà è di un anno, decorrente dal raggiungimento della maggiore età. Il ddl lo eleva a due anni.

3) nuova fattispecie di acquisto della cittadinanza italiana, a seguito di percorso formativo (ius culturae): il minore straniero, che sia nato in Italia o vi abbia fatto ingresso entro il compimento del dodicesimo anno di età, acquista di diritto la cittadinanza, qualora abbia frequentato regolarmente (ai sensi della normativa vigente) un percorso formativo per almeno cinque anni nel territorio nazionale.

4) nuova fattispecie di naturalizzazione: lo straniero che abbia fatto ingresso nel territorio nazionale prima del compimento della maggiore età e legalmente residente da almeno sei anni, può richiedere gli sia concessa la cittadinanza, a condizione che abbia frequentato regolarmente (ai sensi della normativa vigente) i Italia un ciclo scolastico, con il conseguimento del titolo conclusivo, presso gli istituti scolastici appartenenti al sistema nazionale di istruzione oppure un percorso di istruzione e formazione professionale, con il conseguimento di una qualifica professionale.

5) Esonero dal contributo: il ddl esonera dal pagamento del contributo di 200 euro ora previsto per le istanze o dichiarazioni concernenti i minori.

6) acquisto della cittadinanza da parte dei figli minori: attualmente i figli minori di un genitore che acquista la cittadinanza italiana, acquistino anch'essi la cittadinanza se conviventi col genitore. Il ddl elimina il requisito della convivenza.

Il contrasto alla povertà: presentato lo schema di decreto legislativo

Il 9 giugno 2017, il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo con disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà in attuazione della legge delega sul contrasto della povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (legge 15 marzo 2017, n. 33).

Ecco le principali novità:

a) introduzione, a decorrere dal 1° gennaio 2018, del Reddito di inclusione (ReI), quale misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Il ReI è condizionato alla prova dei mezzi e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà. Viene riconosciuto ai nuclei familiari in presenza di determinati requisiti (ISEE non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro).

b) il REI sarà compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa, ma non lo sarà con la NASpI o altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria.

c) Il ReI si compone di:

- un beneficio economico erogato su dodici mensilità, con un importo che andrà da circa 190 euro mensili per una persona sola, fino a quasi 490 euro per un nucleo con 5 o più componenti;

- servizi alla persona identificata che daranno vita ad un "progetto personalizzato" volto al superamento della condizione di povertà.

d) Il ReI sarà concesso per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi e sarà necessario che trascorrano almeno 6 mesi dall’ultima erogazione per poterlo richiedere nuovamente.

e) istituzione della Rete della protezione e dell’inclusione sociale: presieduta dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali e composta da rappresentanti dei diversi livelli di governo, sarà una struttura permanente di confronto e programmazione delle politiche sociali, nonché di coinvolgimento nelle decisioni programmatiche del terzo settore, delle parti sociali e degli altri stakeholder.

PROVVEDIMENTI PUBBLICATI IN GAZZETTA UFFICIALE (9-15 giugno 2017)

ARGOMENTO

ESTREMI

NOME COMUNE

PUBBLICATI

Banche

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 aprile 2017, n. 82DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 aprile 2017, n. 82Regolamento recante criteri e modalita' di nomina degli arbitri, supporto organizzativo alle procedure arbitrali e modalita' di funzionamento del collegio arbitrale per l'erogazione, da parte del Fondo di solidarieta', di prestazioni in favore degli investitori, a norma dell'articolo 1, comma 859, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (17G00100)Regolamento recante criteri e modalita' di nomina degli arbitri, supporto organizzativo alle procedure arbitrali e modalita' di funzionamento del collegio arbitrale per l'erogazione, da parte del Fondo di solidarieta', di prestazioni in favore degli investitori, a norma dell'articolo 1, comma 859, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (17G00100)

 

Serie Generale n. 135 del 13-6-2017

Lavoro

LEGGE 22 maggio 2017, n. 81LEGGE 22 maggio 2017, n. 81Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. (17G00096)Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. (17G00096)

Jobs Act autonomi e Smart Working

Serie Generale n. 135 del 13-6-2017

Trattati internazionali

LEGGE 16 maggio 2017, n. 78LEGGE 16 maggio 2017, n. 78Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Romania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riga il 25 aprile 2015. (17G00092)Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Romania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riga il 25 aprile 2015. (17G00092)

 

Serie Generale n. 132 del 9-6-2017

LEGGE 16 maggio 2017, n. 79LEGGE 16 maggio 2017, n. 79Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sui servizi aerei, con Allegato, fatto a Roma il 24 settembre 2002, con Accordo per l'introduzione di emendamenti, fatto a Roma il 16 aprile 2012; b) Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, con Allegati, fatto ad Algeri il 22 gennaio 2013; c) Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, con Allegati, fatto a Roma il 21 giugno 2013; d) Accordo di cooperazione nel campo dei trasporti marittimi tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, fatto ad Algeri il 14 novembre 2012; e) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Pristina il 24 luglio 2014; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Roma il 19 settembre 1997; g) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di sua altezza serenissima il Principe di Monaco concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada, fatto a Roma l'8 novembre 2012; h) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Montenegro sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Roma il 12 marzo 2014; i) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto ad Ancona il 15 ottobre 2013; l) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Azerbaijan sul trasporto marittimo, fatto a Roma il 14 luglio 2014; m) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2015. (17G00093) (Suppl. Ordinario n. 27)Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sui servizi aerei, con Allegato, fatto a Roma il 24 settembre 2002, con Accordo per l'introduzione di emendamenti, fatto a Roma il 16 aprile 2012; b) Accordo sui servizi di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, con Allegati, fatto ad Algeri il 22 gennaio 2013; c) Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, con Allegati, fatto a Roma il 21 giugno 2013; d) Accordo di cooperazione nel campo dei trasporti marittimi tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica algerina democratica e popolare, fatto ad Algeri il 14 novembre 2012; e) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Pristina il 24 luglio 2014; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Roma il 19 settembre 1997; g) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di sua altezza serenissima il Principe di Monaco concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada, fatto a Roma l'8 novembre 2012; h) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Montenegro sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto a Roma il 12 marzo 2014; i) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia sulla regolamentazione reciproca dell'autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci, fatto ad Ancona il 15 ottobre 2013; l) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Azerbaijan sul trasporto marittimo, fatto a Roma il 14 luglio 2014; m) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Principato di Andorra concernente la regolamentazione del trasporto internazionale di viaggiatori e di merci su strada, fatto a Bruxelles il 19 maggio 2015. (17G00093) (Suppl. Ordinario n. 27)

 

Serie Generale n. 134 del 12-6-2017

LEGGE 16 maggio 2017, n. 84LEGGE 16 maggio 2017, n. 84Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Barbados il 24 agosto 2015. (17G00098)Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Barbados il 24 agosto 2015. (17G00098)

 

Serie Generale n. 136 del 14-6-2017

LEGGE 16 maggio 2017, n. 85LEGGE 16 maggio 2017, n. 85Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione e mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, fatto a Hanoi il 6 novembre 2015. (17G00097)Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione e mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica socialista del Vietnam, fatto a Hanoi il 6 novembre 2015. (17G00097)

 

Serie Generale n. 136 del 14-6-2017

PROVVEDIMENTI APPROVATI MA NON ANCORA PROMULGATI O PUBBLICATI

ARGOMENTO

DISEGNO/PROPOSTA DI LEGGE

NOME COMUNE

STATO

Amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato

D.Lgs. Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”

Riforma Madia

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 9 giugno 2017

L. di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo.

 

Approvato definitivamente dal Senato il 15 giugno 2017

Antiriciclaggio

D.Lgs. Attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 e che abroga la direttiva 2005/60/CE e la direttiva 2006/70/CE

 

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 maggio 2017

Autoveicoli e circolazione stradale

D.Lgs. Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera d), della legge n. 124 del 2015

Riforma Madia

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 maggio 2017

Codice di procedura penale

L. con Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario

 

Approvato definitivamente dalla Camera dei Deputati il 14 giugno 2017

Forze armate

D.lgs. Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Riforma Madia

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 maggio 2017

D.Lgs. Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze Armate, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, secondo periodo, della legge 31 dicembre 2012, n. 244

 

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 maggio 2017

Industria, commercio e artigianato

D.Lgs. Disposizioni per l’esercizio dell’attività di “compro oro” in attuazione dell’articolo 15, comma 2, lettera l), della legge n. 170 del 2016

 

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 maggio 2017

D.Lgs. Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE

 

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 19 maggio 2017

Inquinamento e salvaguardia dell’ambiente

D.P.R. Gestione semplificata delle terre e rocce da scavo

 

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 19 maggio 2017

D.Lgs. Attuazione della direttiva 2014/52/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, ai sensi degli articoli 1 e 14 della legge 9 luglio 2015, n. 114

 

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 9 giugno 2017

Mezzogiorno

D.L. Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno

 

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 9 giugno 2017

Trattati internazionali

L. Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato di Israele in materia di pubblica sicurezza, fatto a Roma il 2 dicembre 2013

 

Approvato definitivamente dalla Camera l’11 maggio 2017

Trentino-Alto Adige

D.Lgs. Norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige recanti modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 6 aprile 1984, n. 426, concernenti le modalità di nomina e la composizione del Tribunale regionale di giustizia amministrativa – Sezione autonoma di Bolzano

 

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 5 maggio 2017

Vigili del Fuoco

D.Lgs. Disposizioni recanti modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n.217, concernente l’ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l’ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco

Riforma Madia

Approvato definitivamente dal Consiglio dei ministri il 24 maggio 2017

SEGNALAZIONI SU LAVORI IN CORSO

ARGOMENTO

DISEGNO/PROPOSTA DI LEGGE

NOME COMUNE

STATO

Associazioni vietate

S. 686S. 686 [Sen. Felice Casson (PD)] Modifiche al codice penale in materia di associazioni di tipo mafioso [con altro]

Concorso esterno in associazione mafiosa

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (30 giugno 2015)

S. 1687S. 1687 [Governo Renzi-I] Misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti [con altro]

Contrasto alla criminalità organizzata

In corso esame alle commissioni riunite 1ª (Affari Costituzionali) e 2ª (Giustizia) in sede referente (27 settembre 2016)

S.2134S.2134 [On. Andrea Vecchio (SCpI)] Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l'attività dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il riutilizzo del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate [con altro]

 

Approvato dalla Camera - assegnato alla Commissione Giustizia del Senato il 20 novembre 2015, esame in corso (27 settembre 2016)

Autoveicoli e circolazione stradale

S. 1638S. 1638 [On. Silvia Velo (PD) e altri] Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 

Riforma del codice della strada

Approvato dalla Camera – In corso esame alla 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) in sede referente (8 novembre 2016)

Avvocati

S. 1012S. 1012 [Sen. Giacomo Caliendo (PdL) e altri] Istituzione e funzionamento delle Camere arbitrali dell'Avvocatura

Camere arbitrali dell'Avvocatura

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (24 gennaio 2017)

Cittadinanza

S. 2092S. 2092 [D'iniziativa popolare] Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza

 

Approvato dalla Camera – assegnato alla Commissione Affari Costituzionali il 10 febbraio 2016.

Codice Civile

C.1985C.1985 – [On. Micaela Campana (PD) e altri] Modifiche al codice civile e alle disposizioni per la sua attuazione, concernenti il rafforzamento dell'amministrazione di sostegno e la soppressione degli istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione

 

In corso di esame in commissione alla Commissione Giustizia in sede referente (9 settembre 2015)

C.1063C.1063 [On. Alfonso Bonafede (M5S) e altri] Modifiche al codice civile, alle disposizioni per la sua attuazione e al codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale

 

Approvato dalla Camera il 22 marzo 2017, in attesa di assegnazione alla relativa commissione del Senato

Codice di procedura civile

S.2284S.2284 [Governo Renzi-I] Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile 

 

Approvato dalla Camera, assegnato alla Commissione Giustizia del Senato il 17 marzo 2016, esame in corso (24 gennaio 2017)

S. 1950S. 1950 [On. Alfonso Bonafede (M5S) e altri] Disposizioni in materia di azione di classe 

Azione di classe

Approvato dalla Camera -Assegnato alle commissioni riunite 2ª (Giustizia) e 10ª (Industria, commercio, turismo) in sede referente il 16 giugno 2015, esame in corso (13 settembre 2016)

S. 714S. 714 [Sen. Giuseppe Lumia (PD) e altri] Disposizioni in tema di impignorabilità della prima casa e dei beni mobili e immobili strumentali all'esercizio di imprese, arti e professioni e di riforma del sistema esattoriale

Impignorabilità prima casa

Concluso esame alle commissioni riunite 2ª (Giustizia) e 6ª (Finanze e tesoro) in sede referente (14 settembre 2016)

Codice di procedura penale

S.2153S.2153 – [Sen. Gabriele Albertini (AP (NCD-UDC) e altri] Modifica all'articolo 530 del codice di procedura penale, in materia di rimborso delle spese di giudizio

 

In corso di esame alla Commissione Giustizia del Senato (20 dicembre 2016)

Codice penale

S. 10-362-388-395-849-874-BS. 10-362-388-395-849-874-B [Sen. Luigi Manconi (PD) e altri] Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano [con altri]

Tortura

Trasmesso (dal Senato e in seguito) dalla Camera – all’esame dell’assemblea del Senato (14 luglio 2016)

S. 1119-BS. 1119-B [On. Enrico Costa (PdL)]Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale, al codice di procedura civile e al codice civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale

Diffamazione

Trasmesso (dalla Camera, dal Senato e nuovamente) dalla Camera - Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (12 gennaio 2017)

C. 3161C. 3161 [Sen. Lello Ciampolillo (M5S) e altri] Modifica all'articolo 278 del codice penale, in materia di offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica 

Abrogazione dell'art. 278 del codice penale

Trasmesso dal Senato - Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, fermo dal 9 giugno 2015

S. 1052S. 1052 [On. Ivan Scalfarotto (PD) e altri] Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia [con altri]

Contrasto all'omofobia e alla transfobia

Trasmesso dalla Camera – In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, fermo dal 29 aprile 2014

S.2559S.2559 [On. Giuseppe Lauricella (PD)] Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici

 

Approvato dalla Camera l’11 ottobre 2016, in corso di esame alla Commissione Giustizia del Senato (esame non ancora iniziato - 25 ottobre 2016)

S. 1844S. 1844 [On. Donatella Ferranti (PD) e altri] Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato

Prescrizione dei reati

Approvato dalla Camera – All’esame dell’assemblea del Senato (27 settembre 2016)

S. 20S. 20 [Sen. Luigi Manconi e altri] Concessione di amnistia e indulto [con altri]

Amnistia e indulto

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (8 aprile 2015)

C. 28922892 [Molteni] e C. 33843384 [Marotta] modifica all'articolo 52 del codice penale, in materia di difesa legittima

Legittima difesa

Approvato dalla Camera, passa al Senato (4 maggio 2017)

C.3891C.3891 [Lo Moro] Disposizioni in materia di contrasto al fenomeno delle intimidazioni ai danni degli amministratori locali

Contrasto intimidazioni amministaratori locali

Approvato l’8 giugno 2016 dal Senato, trasmesso alla Camera, assegnato il 14 giugno 2016, esame non ancora iniziato

S.2566S.2566 [On. Donatella Ferranti (PD) e altri] Modifiche all'articolo 609-septies del codice penale, concernenti il regime di procedibilità del delitto di atti sessuali con minorenne

 

Approvato dalla Camera il 12 ottobre 2016, in corso di esame alla Commissione Giustizia del Senato (7 febbraio 2017)

C. 4130C. 4130 [ERMINI ed altri] Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni

 

Presentato il 2 novembre 2016, in esame alla Commissione Giustizia della Camera (26 gennaio 2017)

C. 3343C. 3343 [FIANO ed altri] Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista

 

Presentato il 2 ottobre 2015, in esame alla Commissione Giustizia della Camera (1° febbraio 2017)

Edilizia e urbanistica

S.2383S.2383 [Governo Letta-I] Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato [con altri]

 

Approvato il 12 maggio 2016 dalla Camera, all’esame alle commissioni riunite Agricoltura e Ambiente (5 luglio 2016)

S. 74S. 74 [Sen. Luigi Zanda (PD)] Legge quadro in materia di valorizzazione della qualità architettonica e disciplina della progettazione. Delega al Governo per la modifica del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163

Valorizzazione qualità architettonica

In corso esame alla 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) in sede referente (12 gennaio 2016)

Fallimento

C.3671-BISC.3671-BIS – [Governo Renzi-I] Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza

Commissione Rordorf

Stralciato dal C. 3671 in data 18 maggio 2016, approvato dalla Camera, da assegnare alla relativa commissione del Senato, ancora da assegnare alla relativa commissione del Senato (3 febbraio 2017)

C.3671-TERC.3671-TER– [Governo Renzi-I] Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza

 

Stralciato dal C. 3671 in data 18 maggio 2016, concluso l’esame alla commissione Attività produttive della Camera, approda all’esame dell’assemblea (21 aprile 2017)

Famiglia

 

S. 1504-BISS. 1504-BIS [On. Sesa Amici (PD) e altri] Modifiche alla legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di legittimazione alla richiesta di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio

Divorzio diretto (Stralcio divorzio breve)

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (1° marzo 2016)

S. 1628S. 1628 [On. Laura Garavini (PD) e altri] Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli

 

Approvato alla Camera - Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, in corso di esame (27 settembre 2016)

S. 409S. 409 [Sen. Giacomo Stucchi (LN-Aut)] Modifiche al codice civile e alle relative disposizioni di attuazione in materia di affidamento condiviso dei figli 

Affidamento condiviso

In corso di esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (7 febbraio 2017)

S. 1978S. 1978 [On. Luisa Bossa (PD) e altri]Modifica all'articolo 28 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e altre disposizioni in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita

 

Approvato alla Camera - Assegnato alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, in corso di esame (7 febbraio 2017)

S. 1552-BISS. 1552-BIS [Governo Letta-I] Norme di adeguamento dell'ordinamento interno alla Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996

 

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente, fermo dal 21 luglio 2015

Industria, commercio e artigianato

S.2085 S.2085 [Governo Renzi-I] Legge annuale per il mercato e la concorrenza 

 

Approvato dalla Camera – approvato con modifiche dal Senato, torna alla Camera (3 maggio 2017)

C.3564C.3564 [On. Veronica Tentori (PD) e altri] Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione

Sharing Economy

Presentato in data 27 gennaio 2016, in corso di esame alle commissioni riunite Trasporti e Industria della Camera (proseguito in comitato ristretto) - 28 settembre 2016

Istituti di prevenzione e di pena

C. 983C. 983 [On. Sandro Gozi (PD)] Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni in materia di relazioni affettive e familiari dei detenuti [con altro] 

 

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (10 febbraio 2015)

Lavoro

S. 1051S. 1051 [Sen. Maurizio Sacconi (PdL) e altri] Delega al Governo in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché per la definizione di misure per la democrazia economica

Partecipazione lavoratori gestione imprese

In corso esame alla 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) in sede referente (17 giugno 2015)

S. 1148S. 1148 [Sen. Nunzia Catalfo (M5S) e altri] Istituzione del reddito di cittadinanza nonché delega al Governo per l'introduzione del salario minimo orario [con altri] 

Reddito di cittadinanza e salario minimo orario

In corso esame (in comitato ristretto) alla 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) (29 settembre 2016)

S.2082S.2082 – [Sen. Valeria Fedeli (PD) e altri] Misure a sostegno della condivisione della responsabilità genitoriale

Paternità obbligatoria

Assegnato alla Commissione Lavoro del Senato il 20 novembre 2015, non ancora iniziato l’esame

Minori

C. 37723772 Capelli e abb., recante Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici

 

Presentata il 21 aprile 2016, in esame alla Commissione Giustizia della Camera (25 gennaio 2017)

Opere pubbliche

S. 1936S. 1936 [On. Matteo Bragantini (LNA) e altri] Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e ulteriori disposizioni in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza

 

Approvato dalla Camera - In corso esame alla 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni) in sede referente (30 giugno 2015)

S. 980S. 980 [Sen. Domenico Scilipoti (PdL) e altri] Norme per la consultazione e la partecipazione democratica in materia di localizzazione e realizzazione di opere pubbliche [con altri]

Consultazione realizzazione opere pubbliche

In corso esame alle commissioni riunite 8ª (Lavori pubblici, comunicazioni) e 13ª (Territorio, ambiente, beni ambientali) in sede referente (28 aprile 2015)

Ordinamento giudiziario e amministrazione della giustizia

S. 1626S. 1626 [Governo Renzi-I] Riforma della disciplina della responsabilità civile dei magistrati

Responsabilità civile dei magistrati

In corso esame alla Commissione Giustizia in sede referente del Senato (30 settembre 2014)

S. 112S. 112 [Sen. Nitto Francesco Palma] Disposizioni in materia di responsabilità disciplinare dei magistrati e di trasferimento d'ufficio

Responsabilità disciplinare dei magistrati

In stato relazione (16 aprile 2014)

C. 2188C. 2188 [Sen. Nitto Francesco Palma (PdL)] Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici [con altri]

Ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati. Magistrati cessati da cariche politiche

Approvato dalla Senato – In corso esame alle commissioni riunite 1ª (Affari costituzionali) e 2ª (Giustizia) in sede referente (16 dicembre 2015)

S. 1339S. 1339 [Sen. Enrico Cappelletti (M5S) e altri] Disposizioni in materia di giustizia telematica

Giustizia telematica

In corso esame alla 2ª Commissione permanente (Giustizia) in sede referente (22 ottobre 2014)

C.3500C.3500 – [On. Rosy Bindi (PD) e altri] Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia

 

In corso di esame alla Commissione Giustizia della Camera (1° febbraio 2017)

Poste e telecomunicazioni

 

S. 1561S. 1561 [Sen. Francesco Campanella (Misto, Italia Lavori in Corso)] Introduzione dell'articolo 34-bis della Costituzione, recante disposizioni volte al riconoscimento del diritto di accesso ad Internet [con altro]

Diritto di accesso a internet

In corso esame alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) in sede referente (1° dicembre 2015)

Processo tributario

S.988S.988 [Sen. Pagliari (PD)] Codice del processo tributario

 

In corso di esame alle commissioni riunite Giustizia e finanze del Senato (15 novembre 2016)

Pubblica sicurezza

S. 1307S. 1307 [Sen. Marco Scibona (M5S)] Disposizioni in materia di identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine che espletano attività di ordine pubblico [con altri]

Identificazione appartenenti forze dell'ordine

In corso esame alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) in sede referente (16 febbraio 2016)

Sanità, sanitari e igiene

C. 1142C. 1142 [Mantero (M5S)] e connessi Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari

 

Approvato dalla Camera dei Deputati il 21 aprile 2017, in attesa di assegnazione alla relativa commissione del Senato.

S. 1608S. 1608 [Manconi (PD)] Disciplina della donazione di gameti ed embrioni per fini riproduttivi o per la ricerca scientifica

Procreazione assistita

In corso di esame alla Commissione Sanità del Senato (25 gennaio 2017)

Sicurezza sociale

S. 2048S. 2048 [De Pietro] e abb. Misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani

Caregiver familiare

In esame alla Commissione Lavoro del Senato (24 gennaio 2017)

Stupefacenti

C.3235C.3235 [On. Roberto Giachetti (PD) e altri] Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati

Legalizzazione cannabis

Presentato alla Camera il16 luglio 2015, all'esame dell'assemblea della camera il 16 novembre 2016

Trasporto

C.2436C.2436 [Dell’Orco (M5s)] Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati

Car pooling

In corso di esame alla Commissione Trasporti della Camera (19 ottobre 2016)

La selezione dei provvedimenti è curata dalla Redazione e non può, in alcun modo, considerarsi esaustiva dell’intero panorama normativo approvato o in discussione in Parlamento e al Governo, per la consultazione del quale si rinvia ai rispettivi siti istituzionali.

Contenuto riservato agli abbonati
Abbonati a Il Quotidiano Giuridico
1 anno € 118,90 € 9,90 al mese
Abbonati a Il Quotidiano Giuridico
Primi 3 mesi € 19,90 Poi € 35,90 ogni 3 mesi
Sei già abbonato ? Accedi

Novità editoriali

Vedi Tutti
Ricorso civile per cassazione
Risparmi 5% € 59,00
€ 56,05
Codice di procedura civile e disposizioni di attuazione
Risparmi 5% € 25,00
€ 23,75
Commentario breve al Codice civile
Risparmi 5% € 320,00
€ 304,00
Le prove nel processo civile e arbitrale
Risparmi 30% € 50,00
€ 35,00
ilQG - Il Quotidiano Giuridico
Risparmi 52% € 250,00
€ 118,80
Giurisprudenza Italiana
Risparmi 20% € 330,00
€ 264,00
Agenda legale 2025
Risparmi 5% € 58,00
€ 55,10
Manuale dell'esecuzione forzata
Risparmi 5% € 140,00
€ 133,00
La tutela civile in sede penale
Risparmi 30% € 55,00
€ 38,50